AZIENDA AGRICOLA PIETRAMATTA.
L’essenza della filosofia produttiva di Pietramatta è quella di ricercare vini emozionanti e salubri, che lascino un ricordo indelebile ed originale in chi li degusta.
Ogni bottiglia è frutto di un progetto ben preciso che parte dalla scelta di un matrimonio di eccellenza tra un determinato terroir ed un vitigno o un insieme di vitigni specifici.
La tradizione ed il lavoro delle presone che ci hanno preceduto offrono spesso degli ottimi punti di partenza, ma è con la sperimentazione continua, con un lungo processo di prova, con una costante analisi dei risultati ottenuti che si può puntare all’eccellenza.
Non basta individuare le cultivar idonee, bisogna anche testare i diversi cloni e portainnesti, i sistemi di impianto, potatura e gestione della chioma che conducano al risultato voluto.
Ottenere uve eccellenti poi non basta, bisogna saperle valorizzare in cantina con lavorazioni accurate e che esaltino le caratteristiche della materia prima di partenza.
La qualità non è mai figlia del caso, della fortuna, ma di un assiduo impegno, di un lungo percorso, spesso fatto di errori e a volte di successi che incoraggiano ad intraprendere scelte estreme, che mettono in discussione lo stato dell’arte, prendendo strade inizialmente nemmeno immaginate.
I miei vini sono il frutto di tutto questo: una lunga, lunghissima storia di errori e successi, di passione per una ed una sola terra, che è quella in cui sono nato.
In essi si concentra tutta la mia esperienza e dedizione. Sono il segno che voglio lasciare.