AMBER

SOUVIGNER GRIS

Souvigner Gris (vitigno PIWI naturalmente resistente alle malattie) in purezza dai nostri vigneti a 380 m slm sulla cima del Colle di Loreto a Cenate Sotto siti su marne calcaree di Sass de la Luna. Un terroir ideale, elevati sbalzi termici dovuti ai venti freschi provenienti dal monte Misma, vigne in equilibrio vegetativo ad elevata densità con basse rese per pianta e continui passaggi di potatura verde ci portano a vendemmiare uve perfette per sanità, maturazione e concentrazione.
Grazie alla naturale resistenza alle malattie del vitigno si può andare oltre al biologico riducendo o addirittura eliminando i prodotti di copertura bio (rame e zolfo).

Appena giunta in cantina l’uva viene diraspata e quindi pigiata e messa in macerazione in anfora. Dopo un periodo di affinamento in barrique esauste sulle fecce fini con continui batonnage, consegniamo questo vino alla bottiglia.

Il colore a maturità è dorato con sfumature ambrate.

La gamma aromatica si distingue per eleganza e persistenza, con note di albicocca, pesca, timo, miele, tè verde.

Consigliamo di degustarlo alla temperatura di 14°C in calici a tulipano abbastanza “schiacciati”.
Ottimo in abbinamento con pesce con leggera grassezza, soprattutto crudo, ma anche carni bianche saporite come faraona o coniglio. Di grande effetto con alcune preparazioni della cucina asiatica a base di curry o curcuma. Va benissimo anche con formaggi a pasta molle saporiti o anche con erborinati (perfetto con lo Strachitund delle nostre valli orobiche). Ideale anche su un bloc di foie gras.

  • Souvigner Gris (vitigno PIWI resistente alle malattie) in purezza
  • Vigneto sul Colle di Loreto, Cenate Sotto, Altitudine circa 380 mslm. Marne calcaree di Sass de la Luna
  • Potatura a guyot semplice con ramificazione orizzontale
  • Inerbimento totale con sfalcio periodico. Vendemmia manuale in piccole cassette
  • Diraspatura e macerazione sulle bucce in anfora, successiva stagionatura in barrique di più passaggi, batonnage frequenti
  • Albicocca, agrumi, erbe aromatiche (timo), fiori bianchi
  • Consigliamo di servire a 14°C in ampi calici a tulipano con imboccatura stretta