BLO
Blend di vitigni Merlot e Moscato di Scanzo da vigneti su marne calcaree di Sass de la Luna. Un terroir ideale, potature povere e continui passaggi in vigna per le operazioni al verde ci portano a vendemmiare uve perfette per sanità, maturazione e concentrazione.
L’uva appena raccolta viene inviata in macerazione in anfora di ceramica con grappoli interi, non diraspati. Dopo un breve affinamento in botti di legno vecchie consegniamo questo vino alla bottiglia per un ulteriore periodo di assestamento.
Il colore è brillante con tonalità rubino con sfumature purpuree. Amarena, fiori rossi, salvia ne compongono il bouquet particolarmente fragrante. La freschezza e la bassa alcoolicità lo rendono molto facile nella beva.
Va benissimo in abbinamento con i salumi della tradizione bergamasca, come il salame, ma anche con qualche pesce grasso. Ottimo con carni bianche o rosse non eccessivamente saporite. Si sposa molto bene con formaggi come stracchino, ma anche Branzi o Formai de Mut.. Perfetto compagno di una grigliata con gli amici.