SASS

BERGAMASCA ROSSO IGP

Blend di Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon da vigneti su marne calcaree di Sass de la Luna. Un terroir ideale, potature povere e continui passaggi in vigna per le operazioni al verde ci portano a vendemmiare uve perfette per sanità, maturazione e concentrazione.

L’uva appena raccolta viene diraspata ed avviata in macerazione. Dopo un attento affinamento, consegniamo questo vino alla bottiglia, dove lo attende una vita potenzialmente molto lunga.

Il colore è notevolmente fitto, con tonalità rubino tendente al granato con l’ evoluzione nel tempo. Con l’invecchiamento in bottiglia alle note di ribes nero, mora, tabacco e cedro si aggiungono toni balsamici e terziari speziati.

Consigliamo di aprirlo dalle 2 alle 12 ore prima del consumo e di degustarlo ad una temperatura di 18°C in ampi calici a tulipano.

Si abbina idealmente a formaggi stagionati (come il Branzi, il Formai de Mut o il Bitto per stare in zona, oppure a Brie, Camembert o Roquefort), a carne grigliata o arrosto, selvaggina ma anche con primi piatti con sughi ricchi di carne (esempio, pasta al ragù). Per i vegetariani consiglio pasta e fagioli, pastinaca arrostita in forno, carote in cartoccio. Io lo amo con l’hamburger, il risotto al tartufo e le lasagne.

  • Cuvée di Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon
  • Vigneti di collina su marne calcaree di Sass de la Luna
  • Potatura a cordone speronato e alberello in parete con ramificazione verticale
  • Inerbimento totale con sfalcio periodico. Vendemmia manuale in piccole cassette
  • Macerazione lunga con rimontaggi e delestage quotidiani. Maturazione in piccole botti con periodici batonnage
  • Ribes nero, mora, tabacco, cedro. Con l’invecchiamento assume toni balsamici e terziari speziati
  • Consigliamo di aprire la bottiglia 12-18 ore prima della degustazione e ritapparla. Se aperta all’ultimo è ideale scaraffare in un decanter.
    Servire a 18°C in ampi calici a tulipano

COME RICICLARE

INDICAZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI
Queste regole si applicano solo al territorio italiano.

Ti preghiamo di verificare le disposizioni relative al paese in cui ti trovi.
La raccolta differenziata è fondamentale per tutelare l’ ambiente.
La tabella qui riportata contiene le indicazioni per aiutarti a conferire gli imballaggi nel corretto contenitore della raccolta differenziata.